Logo Studio Dentistico Airoldi

STUDIO DENTISTICO AIROLDI

DR. GIULIO AIROLDI

MEDICO DENTISTA SSO 

CFP IMPLANTOLOGIA ORALE SSO


Via G. B. Pioda 8
6900 Lugano


Tel.: 
091 921 40 41
Fax:  091 921 40 42


Rispondiamo alle vostre chiamate nei seguenti orari:

Lun - Gio
-
Venerdì
-
Sab - Dom
Chiuso

Servizio urgenze giornaliero


Fuori orario è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica e sarà nostra premura richiamarvi.

Prenota appuntamento

IMPLANTOLOGIA ORALE

L’implantologia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di sostituire uno o più denti andati perduti mediante impianti osseointegrati.

Un impianto dentale è una vite in titanio o in titanio-zirconio inserito nell’osso in anestesia locale, dunque indolore. Questa vite funge da radice artificiale per fissare successivamente corone singole o ponti fissi a 3 o più elementi o essere utilizzato come ancoraggio per protesi dentali totali amovibili.


Nella maggior parte dei casi viene utilizzata una vite in
titanio, materiale tollerato molto bene dall’organismo e particolarmente resistente.
Gli impianti possono essere inseriti anche se le condizioni dell’osso non sono favorevoli. In tal caso sarà necessario però ricorrere alla ricostruzione dell’osso prima o contemporaneamente all’inserzione dell’impianto a seconda della situazione clinica del paziente.
Le complicazioni postoperative più ricorrenti di un intervento di implantologia sono sanguinamento, gonfiore, ematoma e dolori. I dolori successivi all’intervento sono di pochi giorni e si calmano con terapia antidolorifica. Per evitare un’infezione spesso è indicata una terapia antibiotica della durata di circa una settimana.


Circa 7-12 giorni dopo l’inserimento della vite in titanio nell’osso si effettua il controllo della ferita e si tolgono i punti di sutura.
I tempi di guarigione degli impianti sono in genere di 6-12 settimane, con ricostruzione ossea si allungano a 4-6 mesi. Dopo la guarigione gli impianti hanno raggiunto l’osseointegrazione, ovvero è intervenuta una connessione diretta tra l’osso del paziente e il titanio dell’impianto in grado di conferire un ancoraggio stabile e duraturo e si può procedere con il carico degli impianti con denti fissi o amovibili. In casi particolari gli impianti possono essere caricati subito, dunque la
ricostruzione protesica (fissa o amovibile) viene inserita subito o poche settimane dopo l'impiantazione con notevole riduzione della durata del trattamento e maggior comfort per il paziente.


La ricostruzione dei denti su
impianti avviene in più sedute con impronte, prove dei denti e montaggio dei denti su impianti.
Diversi studi a lungo termine hanno mostrato che la durata degli impianti moderni è elevata e dopo dieci anni la quota di successo è pari mediamente a circa il 95%. Nei pazienti a rischio, come ad esempio i fumatori o diabetici non sotto controllo, il rischio di perdita è notevolmente maggiore (circa 20 % maggiore).


Il successo e la durata della
terapia implantologica dipendono sensibilmente dalla terapia di mantenimento curata dal dentista e particolarmente dall’igienista dentale (sedute almeno semestrali) e dalla buona igiene orale quotidiana praticata dal paziente. La carenza di cura può contribuire a far insorgere dei processi infiammatori, come avviene per i denti naturali. Tali infiammazioni sono caratterizzate da sanguinamento delle gengive, formazione di tasche attorno agli impianti e perdita d’osso attorno agli impianti (periimplantite) e devono essere diagnosticate e trattate tempestivamente.


Non esiste alcun limite d’età per l’inserimento degli impianti a meno che il paziente non presenti significativi fattori clinici di rischio (per es. immunosuppressione) e la guarigione risulti alterata. L’età minima per sottoporsi a un intervento di implantologia è circa 18-20 anni, a crescita conclusa.


I costi di un intervento implantare variano a seconda della complessità del caso, ad esempio dal numero di impianti richiesto, dal tipo di guarigione (sottogengiva o meno),dalla necessità di ricorrere ad una ricostruzione ossea, dal tipo di ricostruzione su impianti (generalmente fissa più cara dell’amovibile). 


In ogni caso dopo la valutazione e pianificazione del caso viene sempre allestito e consegnato al paziente un preventivo scritto dei costi comprendenti dentista, odontotecnico e materiali.

I trattamenti qui di seguito mostrati sono tutti stati eseguiti dal Dr. Giulio Airoldi.

Dente singolo fisso avvitato su 1 impianto

Ponte 4 elementi fisso avvitato su 2 impianti

Ponte 12 elementi fisso avvitato su 6 impianti con implantologia computer-guidata

Protesi totali amovibili ancorate su 4 impianti

Protesi totale amovibile ancorata su 2 impianti

Ricostruzione ossea

Ricostruzione ossea con simultaneo impianto

Share by: