Logo Studio Dentistico Airoldi

STUDIO DENTISTICO AIROLDI

DR. GIULIO AIROLDI

MEDICO DENTISTA SSO 

CFP IMPLANTOLOGIA ORALE SSO


Via G. B. Pioda 8
6900 Lugano


Tel.: 
091 921 40 41
Fax:  091 921 40 42


Rispondiamo alle vostre chiamate nei seguenti orari:

Lun - Gio
-
Venerdì
-
Sab - Dom
Chiuso

Servizio urgenze giornaliero


Fuori orario è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica e sarà nostra premura richiamarvi.

Prenota appuntamento

OTTURAZIONI BIANCHE IN RESINA, INTARSI

L'Odontoiatria Conservativa è la branca della medicina dentaria che si occupa della cura e restauro dei denti danneggiati, conservando per quanto possibile tutta la struttura dentaria residua.


Ripara i danni provocati per lo più dalla carie e da fratture o da anomalie di forma e colore, restituendo ai denti una corretta Funzione ed Estetica.
La Carie è una malattia batterica che distrugge i tessuti duri del dente, colpisce anche il dente già otturato e il dente devitalizzato, ovunque sia rimasto del tessuto duro dentale raggiungibile dai batteri.

Otturazione: il danno al dente viene riparato riempendo direttamente la cavità dentale con un apposito materiale da otturazione estetico. 


Intarsio: l'otturazione o ricostruzione estetica particolarmente impegnative per dimensioni, forma, colore o resistenza viene realizzata fuori dalla bocca dall'odontotecnico. Il dentista prepara la cavità dentale, prende le impronte e per ultimo cementa l'intarsio sul dente.


Secondo le conoscenze scientifiche attuali le otturazioni devono essere realizzate con un materiale estetico composito a base resinosa per le sue caratteristiche di estetica, biotolleranza, adesione, durezza, resistenza ad usura ed abrasione simili al dente naturale.
In passato le otturazioni venivano realizzate in amalgama d'argento, materiale grigio contenente il Mercurio un metallo potenzialmente pericoloso per l'organismo.
Le vecchie otturazioni in amalgama devono essere eliminate se presentano evidenti segni di deterioramento, sempre in isolamento con diga per evitare l'ingestione dei residui dell'amalgama e il possibile assorbimento di mercurio.
Per garantire un elevato livello di qualità le otturazioni devono comunque essere sempre realizzate sotto isolamento con diga.

Share by: