SBIANCAMENTO DEI DENTI
Lo Sbiancamento è un trattamento estetico che schiarisce il colore dei denti naturali, senza danneggiarli, non ha alcun effetto sul colore delle otturazioni e dei denti artificiali in resina o ceramica.
Il colore del dente naturale è determinato dal colore del tessuto dentinale e dalla quantità e qualità dello smalto che lo ricopre.
Il colore dei denti naturali è influenzato da diversi fattori tra cui l'età, la dieta e le abitudini di vita (fumo, alimenti, o bevande come thé e caffè).
I metodi per sbiancare i denti si possono dividere sostanzialmente in tre gruppi:
Tutti i diversi metodi di sbiancamento prevedono il rilascio di ossigeno come principio attivo, ma si differenziano per la concentrazione di ossigeno e per le modalità del suo rilascio.
Di regola nello studio è prassi lo sbiancamento domicilare.
I prodotti per lo sbiancamento domicilare agiscono sui denti schiarendoli gradualmente in nove giorni, agendo in profondità ma delicatamente con nessuno o modesti fenomeni di sensibilità dentale.Il paziente ha il controllo sull'insorgenza della sensibilità dentale, può sospendere temporaneamente il trattamento per uno o più giorni sino alla scomparsa dei sintomi per poi ricominciare, con la possibilità di spingersi a livelli di sbiancamento molto forti.
I prodotti per lo sbiancamento di regola vengono applicati sulla superficie esterna del dente, con un'unica eccezione per il dente devitalizzato. Quando vogliamo sbiancare un dente devitalizzato il trattamento d'elezione prevede l'applicazione del prodotto sbiancante all'interno del dente, nella camera pulpare e all'imbocco del canale.
Fasi operative dello sbiancamento di denti domiciliare con controlli medici: